LA STORIA DELLA PERSIANA

Dagli scavi archeologici compiuti ad Ostia, Pompei ed Ercolano riusciamo ad reperire informazioni riguardanti sistemi costruttivi ed i materiali utilizzati dai Romani. Fin da allora esistevano "serrami" sottoforma di telai in legno oppure ferro e bronzo.

E' durante il Settecento che in Europa si sente parlare di "persiane". Il suo nome ha una sua probabile provenienza orientale: il sistema a lamelle orizzontali fisse od orientabili è detto anche "a gelosia" proprio perchè la leggenda vuole che i gelosi uomini persiani volessero impedire alle loro donne di essere viste dall 'esterno nel caso in cui queste avessero voluto guardare fuori.

La ricerca e lo studio di nuovi materiali hanno portato da subito ad un più diffuso uso del ferro ( già usato ai tempi dei Romani), successivamente con l' arrivo dell 'alluminio come materiale puro (1850), le persiane hanno subito una evoluzione sorprendente, fino ad arrivare ai giorni nostri con le persiane automatiche. La persiana automatica sta diventando una realtà comune, grazie ai nuovi prodotti che si possono installare facilmente su persiane esistenti.

La motorizzazione di persiane ha visto negli anni addietro la soluzione di molteplici problemi dovuti alla collocazione di finestre e gelosie in luoghi e punti scomodi all 'utente. Per poter accontentare tutti i nostri clienti che ce lo domandavano abbiamo creato due tipi di aperture e cioè:

 

Google

 

 

GATTINO ALLUMINIO DI GATTINO ELIO - VIA BRA 26A - 12030 CAVALLERMAGGIORE (CUNEO) - PIEMONTE - ITALIA

PARTITA IVA 02864350042

TELEFONO 0172 381162 - INTERNET: E-MAIL commerciale@gattinoalluminio.it

Copyright / Privacy